Directory di GURU4.net

Religione e Spiritualità

Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano nelle più disparate maniere argomenti relati alle religioni, la ricerca spirituale, la vita interiore. Per consigliarci un sito, accertarsi di essere nella categoria corretta di appartenenza per argomento, fede o denominazione. In caso non si riesca a classificare in nessuna delle nostre categorie il sito che si vuole segnalare, allora (e solo allora) segnalarlo qui.

Categorie

  • Acquisti (53)

    Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne gli Acquisti .

  • Ateismo (10)

    vengono recensiti tutti i siti che si interessano di ateismo, agnosticismo, razionalismo, libero pensiero, confutazione del paranormale

  • Scientology (27)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano della Chiesa di Scientology. In breve la fede della Chiesa di Scientology: Scientology abbraccia un insieme di conoscenze che affondano le proprie radici in verità fondamentali. La prima tra queste verità è: L'uomo è un essere spirituale immortale. La sua esperienza copre un arco di tempo ben superiore a quello di una sola vita. Le sue capacità sono illimitate, anche se attualmente non realizzate completamente. Scientology, inoltre, ritiene che l'uomo sia fondamentalmente buono e che la sua salvezza spirituale dipenda da lui stesso e dai suoi simili e dal conseguimento della sua fratellanza con l'universo. In questo senso Scientology è una religione filosofica nel significato più profondo della parola, in quanto ha che fare con la completa riabilitazione dell'essenza spirituale innata nell'uomo: delle sue capacità, della sua consapevolezza e della sua certezza nella propria immortalità. Inoltre, dato che la religione tratta dello spirito in relazione a se stesso, all'universo e ad altre forme di vita e poichè crede essenzialmente negli esseri spirituali, Scientology segue una tradizione religiosa antica almeno quanto l'uomo. Eppure Scientology rappresenta in realtà qualcosa di nuovo. La sua tecnologia religiosa è nuova, la sua organizzazione ecclesiastica è nuova e il suo significato per l'uomo del XX secolo è completamente nuovo.

  • Buddhismo (36)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano del Buddhismo. Il Buddhismo in Italia (dal sito ufficiale UBI): L' insegnamento del Buddha Sakyamuni, nato in India 2.500 anni fa, si è diffuso nel corso dei secoli in gran parte dell'Asia e oltre, entrando in contatto con culture nazionali diverse, adattandosi ad esse e via via integrandosi dando il suo contributo per arricchirle. Oggi è la volta dell'Occidente. Su influsso dei primi maestri provenienti dall'Oriente sono sorti i primi gruppi, comunità e monasteri e oggi il Buddha Dharma, l'Insegnamento del Buddha, è una realtà viva e operante in Occidente e in Italia. Lo testimoniano i numerosi centri e i luoghi di pratica e di culto ormai disseminati in gran parte della penisola, sorti spesso grazie all'opera di Maestri provenienti dall'Oriente e appartenenti alle diverse tradizioni in cui il buddhismo si è andato differenziando ed arricchendo nel corso della sua storia millenaria.

  • Studi Religiosi (10)

    La categoria Studi Religiosi contiene siti accademici, strumenti e fonti (in particolare testi appartenenti a diverse tradizioni religiose) e altre risorse per lo studio delle religioni da un punto di vista non confessionale e - o comparativo. Siti dedicati allo studio di una particolare religione da parte di aderenti di tale religione si trovano nella categoria dedicata di Religione e Spiritualità .

  • Cristianesimo (9)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano nelle più disparate maniere argomenti in relazione alla Cristianità. Per consigliarci un sito, accertarsi di essere nella categoria corretta di appartenenza per denominazione o argomento. In caso non si riesca a classificare in nessuna delle nostre categorie il sito che si vuole segnalare, allora (e solo allora) segnalarlo qui.

  • Islam (20)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano del'Islam. L' Islam e' il Codice di vita, che ha come sue fonti il Sublime Corano, l' insegnamento del Profeta e la Sua Nobile Sunna(pratica esemplare della vita). Il codice di vita islamico si fonda su cinque regole essenziali. Sono i cinque pilastri dell' Islam: La testimonianza di fede, L' esecuzione della adorazione, Il pagamento dell' imposta coranica, Il digiuno del mese di Ramadan, Il pellegrinaggio alla Nobile Casa, obbligatorio per chi puo' farlo.

  • Ebraismo (20)

    Cultura religiosa dei Ebrei, la più antica religione. Lo scopo dell'ebraismo è di trasformare questo mondo ?? attraverso le mitzvot (precetti) ?? in una dimora adatta a Dio. Gli ebrei sono obligati a compiere tutti i 613 precetti, mentre i non-ebrei devono compiere solo le "Sette leggi di Noe".

  • Taoismo (25)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano del Taoismo. Il Tao (dal cinese "via") è non tanto una religione quanto una filosofia. Il testo di base cui riferisce l'intero insegnamento è il Tao Tê Ching, la cui stesura classica è attribuita a Lao Tsu. La Via è percorsa attraverso lo studio e la meditazione, nel rispetto del principio che non esistono il Bene ed il Male, ma solo diversi aspetti opposti e bilanciati del mondo. Il conseguimento dell'equilibrio perfetto tra gli estremi è il fine ultimo della Via.

  • Paganesimo (27)

    Il paganesimo è la tradizione religiosa occidentale non giudaica e politeistica. Per occidentale si intende oltre al continente Europeo anche tutta l'area mediterranea e il Medio Oriente. Pagana è infatti la spiritualità che riconosce non una sola manifestazione della divinità, ma una moltitudine (gli Dei) e che ha una visione prevalentemente panteistica e sacrale della natura. Oggi stanno ritrovando vigore tradizioni pagane precristiane per la maggiorparte autoctone delle regioni Europee, sono queste tradizioni che stanno dando linfa vitale a quello che potremmo definire un movimento neo-pagano che vive oggi, in particolare negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, una vera e propria rinascita e che trova al suo interno varie espressioni, tradizioni e correnti.

  • Opinioni Contrarie (16)

    Qui raccogliamo tutti quei siti che contengono opinioni a confutazioni delle tesi espresse e sostenute da religioni, movimenti spirituali, chiese ed assimilati. Un sito a confutazione potrebbe essere a sua volta sostenitore di un'altro punto di vista, quindi il contenuto di questa categoria e delle relative sottocategorie non è necessariamente fornito da chi "non crede", ma semplicemente a confutazione di tale o tal altra tesi.

  • Yoga (47)

    Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne lo Yoga .

  • Satanismo (3)

    Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne il Satanismo .

  • Induismo (29)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano di Induismo. L'Induismo, assieme al Cristianesimo ed all'Islam, è fra le più diffuse religioni storiche al mondo. Il credo è politeista, non nel senso a noi noto dell'espressione, dato che ogni "forma" dell'Uno è poi un dio a parte, con una sua personalità e vita, pur essendo però un'inscindibile Coscienza. Ha tratti comuni con le altri religioni storiche: anche qui troviamo una trinità (la Trimurti), un dio Creatore (Brahaman), un dio Figlio (Krishna) ed uno Spirito di Dio (Braham). Molte le scuole di pensiero, le sette, che disputano anche attorno al senso ed alla composizione della Trimurti stessa.

  • Risorse (12)

    Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne Risorse online inerenti la Religione e la Spiritualità.

  • New Age (36)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano di New Age. Il New Age è un movimento di ispirazione spiritualista che raccoglie di fatto ogni gruppo e pensiero spiritualista con radici fondamentalmente umanista. Il benessere del corpo attraverso il conseguimento del benessere spirituale, il vedere l'uomo e la natura al centro di una fitta rete di eventi extraumani, una vita spirituale intensa, lontana dalle divinità ma vicinissima alle personali deità.

  • Divinazione (13)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano di Divinazione. Le arti divinatorie sono quelle che cercano di darci una visione di ciò che non conosciamo in modo da essere preparati al futuro. La maggior parte degli operatori che si propongono lo fanno professionalmente dietro compenso.

  • Spiritualismo (21)

    Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne lo Spiritualismo .

  • Gnosticismo (7)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano di Gnosticismo. (da Riflessioni.it): Movimento religioso esoterico sviluppatosi nel II e III secolo nell'ambito del cristianesimo, di cui costituì la maggiore tendenza eterodossa. Il termine gnosticismo è legato alla parola greca gnósis ("conoscenza"), la conoscenza segreta del divino che i seguaci del movimento affermavano di possedere. Il pensiero gnostico sembra derivare dalla speculazione mistica diffusasi negli ambienti ebraici nel I secolo d.C. e connessa con le concezioni dualistiche presenti nello zoroastrismo persiano, per quanto risulti evidente l'influenza della metafisica del platonismo. Pur proclamandosi cristiani, i maestri gnostici come Valentino, figura di spicco della Chiesa di Roma del II secolo, tendevano a riunire intorno a sé gruppi ristretti di fedeli ritenuti degni di apprendere la dottrina segreta. Una matrice gnostica si riconosce anche nelle correnti ascetiche attive in Siria e significative per l'influenza che esercitarono nello sviluppo del monachesimo in Egitto, dove lo gnosticismo conobbe l'ultimo periodo di vitalità.

  • Organizzazioni (13)

    Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne Organizzazioni religiose e spirituali .

  • Esoterismo e Occultismo (57)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano dei Esorerismo. Esoterico significa "insegnamento riservato a pochi". Qui è facile cadere nel settarismo perseguito dalla nostra legge, poiché ogni associazione segreta in Italia è vietata. La forma della dottrina esoterica italiana è di conseguenza organizzata in associazioni e gruppi che hanno una vita "pubblica" e riconoscono di tenere riunioni private, riservate ai soli soci.

  • Giainismo (4)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano del Giainismo. L'insegnamento di Mahavira, ( Jaina, il vittorioso ), contemporaneo di Buddha, é la più antica dottrina della nonviolenza universale. La spiritualità giainista si basa sul rispetto attivo nei confronti di ogni singola vita, animale o vegetale, che è sacra e divina, e contiene l'anima individuale ed eterna, che aspira a liberarsi dai vincoli della materia.

  • Bahá'í (5)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano della fede Bahá'í. Un cenno su Bahá'í: Vi è un solo Dio, il Creatore dell??Universo. Nel corso della storia, Dio Si è rivelato all??umanità con una serie di Messaggeri divini, ognuno dei quali ha fondato una religione. Erano Messaggeri Abramo, Krishna, Zoroastro, Mosè, Buddha, Gesù e Maometto. Questa successione di Insegnanti divini riflette un unico e storico "Piano di Dio" per far conoscere all??umanità il suo Creatore e per coltivare le capacità morali, intellettuali e spirituali della razza umana con l??obbiettivo di preparare la strada ad una civiltà globale, unica e in costante progresso. La conoscenza della volontà di Dio per l??umanità dell??epoca moderna fu rivelata poco più di cento anni fa da Bahá??u??lláh, che è l??ultimo di questi Messaggeri Divini.

  • Shintoismo (4)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano dello Shintoismo.

  • Confucianesimo (12)

    Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano del Confucianesimo.