Directory di GURU4.net

Siete in: » Directory » Scienza » Informatica

Informatica

Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento riguarda l'informatica teorica e le scienze dell'informazione.

Categorie

  • Vita Artificiale (5)

    Nella categoria Vita Artificiale vengono raccolti siti - documenti che contengono argomenti riguardanti i più recenti sviluppi delle simulazioni di vita artificiale. Ad esempio l'uso di automi cellulari o reti neurali fluide al fine di emulare il comportamento di colonie batteriche, oppure i sistemi di neurocontrollo della deambulazione di insetti robot.

  • Centri di Ricerca (11)

    Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne la ricerca nell'ambito dell'informatica.

  • Intelligenza Artificiale (47)

    Questa categoria contiene siti in italiano sull' Intelligenza Artificiale (AI o IA). Dominio di ricerca autonomo sviluppatosi a partire dagli anni '50, allo scopo di costruire sistemi capaci di ragionamento, autocontrollo, apprendimento ed imitazione delle funzioni normalmente attribuite agli esseri primati. Gli approcci metodologici sono svariati, anche se è possibile operare una suddivisione in due branche principali. L' approcio 'classico' (sistemi esperti, logica, ragionamento, rappresentazione della conoscenza, inferenze, etc.) cerca di spiegare il comportamento intelligente in termini di regole per il trattamento dell'informazione e si propongono di progettare sistemi in grado di risolvere particolari problemi basandosi su l'interazione di due elementi fondamentali: una base di conoscenza (costruita appositamente per far fronte ad un determinato problema) ed un motore inferenziale (che serve per il raggiungimento della decisione finale sulla base di condizioni logiche e dati forniti dall'ambiente). Più moderni sono invece gli approcci connessionisti e genetici (reti neurali, sistemi neurofuzzy, simulazioni di vita artificiale, algoritmi genetici etc.) che si ispirano al funzionamento di sistemi biologici (neuroni biologici, fenomeni evolutivi) per sviluppare modelli e simulazioni di comportamenti intelligenti e scoprire le eventuali proprietà emergenti che scaturiscono dall'interazione di un numero estremamente alto di micro-elementi). Interdisciplinare per sua natura, l'Intelligenza Artificiale copre vari settori di ricerca che vanno dall'informatica alla robotica, alle scienze cognitive, alla biologia, alla filosofia, alla linguistica, alla medicina e ovviamente alla bioingegneria.

  • Dipartimenti e Facoltà Universitarie (28)

    Top - World - Italiano - Scienza - Informatica - Dipartimenti e Facoltà Universitarie

Siti Web